Benvenuto




costruzione della Pedana di appoggio
e relativo pavimento in legno


La Yurta necessita di una Pedana di appoggio, il tipo di pedana dipende dalle vostre necessità a seconda dell' utilizzo che ne fate soprattutto d' inverno e dal clima più o meno umido del luogo. La Cupola Geodetica e la Tenda indiana dei Nativi possono anche stare direttamente sulla terra o su uno strato di ghiaino drenante o un pavimento a secco, dipende dall' utilizzo.

disegno pedana yurta 7 metri


Pedana senza strato isolante:

la scelta della pedana senza isolante è indicata per le regioni meno umide con clima asciutto e meno freddo d' inverno; in ogni caso si possono utilizzare dei tappeti per coprire ed isolare un pò il pavimento; la costruzione della pedana avviene su uno strato di ghiaino di 10 cm che si utilizza come drenaggio per l' umidità; a questo si appoggiano blocchi di cemento e sopra un sistema di travi di legno (morali) che sostiene il pavimento di perline in Abete o un altro tipo di legno di vostra scelta: la scelta del legno può far variare il costo della pedana.

Pedana con isolante:

Indicata per le zone umide e per avere maggior comfort nell' utilizzo della yurta o cupola durante l'autunno e l'inverno; come isolante utilizziamo la fibra di legno di 4 cm ( su richiesta isolante da 6 cm di spessore ); nella costruzione, un sistema di travi ( morali ) sostiene uno strato di pannelli di legno pressato OSB a cui viene appoggiato l' isolante con un' orditura di travetti per ancorare il pavimento in perline di Abete o un altro legno di vostra scelta.

struttura pedana rialzata

orditura di travi a sostegno del pavimento



pedana di 7 metri rialzata

il pavimento rialzato finito, prima del montaggio della Yurta




Materiali e Costruzione
della YURTA


Nelle strutture leggere e trasportabili l' utilizzo del legno è essenziale alla stabilità e solidità della struttura, la qualità e la lavorazione ne garantisco la durata e la resistenza nel tempo.

Il legno per la Yurta, il Larice:

è un albero molto diffuso in Italia ed Europa,
nome latino: Larix Europea è molto apprezzato ed utilizzato sia per le bellissime venature rosate che per la resistenza agli agenti esterni.
Il legno viene poi protetto con olio di Lino e Trementina ricavata dalla resina di Pino che dona un colore più intenso e vivo, oltre al profumo molto piacevole dell' olio e delle resine.

fase del montaggio veduta della struttura

i Tessuti della Yurta:

Per il rivestimento, copertura, protezione e chiusura della Yurta ruolo fondamentale lo svolgono i diversi strati che formano il tetto e che avvolgono e chiudono la struttura in un tutt'uno compatto:

1) strato esterno resistente all' acqua:
il rivestimento esterno che utilizziamo è un tessuto misto cotone nylon 50/50% di spessore 500 gr/mq, color verde caki o bianco panna, molto spesso e robusto per durare più a lungo, con una buona traspirabilità grazie al cotone;
oppure per le zone più umide e piovose utilizziamo un tessuto acrilico filato traspirante, con più varietà di colori e maggior durata nel tempo.

2) strato di protezione freno vapore:
è una membrana sintetica che si utilizza nei sottotetti per evitare la formazione della condensa, rallentando l' evaporazione dell'acqua contenuta nell' aria.

2) strato intermedio isolante:
per tenere il calore d' inverno e proteggere dal caldo in estate utilizziamo un feltro di canapa e juta di spessore 5 cm, è un isolante naturale con una piccola percentuale di fibre sintetiche che servono a dare struttura al feltro

3) strato interno di cotone:
per questo strato che è visibile dall' interno della Yurta utilizziamo un cotone non tinto con un buon spessore e resistenza. il cotone non tinto ha un colore naturale quasi panna molto bello e in armonia con il legno.